Serie B: MantovAgricoltura a luci ed ombre cede solo alla fine contro Usmate

ASD USMATE 59 -

MANTOVAGRICOLTURA 55 

 

(19-15; 27-31; 40-42; 59-55) 

 

Si chiude con una sconfitta l’undicesima giornata di campionato per le ragazze di coach Botticelli che cedono solo in ultimo alle avversarie in un match che ha visto le due compagini continuare a darsi il cambio di regia vicendevolmente. 

Il primo quarto parte forte con Usmate che piazza subito un 5-0 sfoderando una vena realizzativa particolarmente ispirata ed una difesa serratissima con un pressing che continuerà per tutta la partita; nonostante questo le biancorosse difendono forte stringendo le maglie difensive e riuscendo ad ingranare nella metà campo offensiva riuscendo così a rimettersi in partita e recuperando il divario fino al -4, grazie ad una tripla di Monica, sulla sirena del primo quarto. 

 

Nella seconda frazione di gioco lo sforzo delle sangiorgine è davvero grande contro la difesa pressante delle brianzole, ma lo sforzo viene ripagato da tiri dalla lunetta che concedono a San Giorgio di riavvicinarsi minacciosamente alle avversarie che, fino ad ora, sono sempre rimaste in vantaggio. Verso la fine del quarto la bomba di Antonelli apre la scia positiva biancorossa caratterizzata da palloni recuperati e tiri ben assestati firmati Monica (autrice del primo vantaggio sul 26 a 27) e Bernardoni. Le sangiorgine si portano dunque nello spogliatoio col punteggio di 27 a 31 in loro favore. 

 

Rientrate dalla pausa lunga le giocatrici di coach Botticelli aumentano ulteriormente la morsa difensiva spingendo per un paio di volte le avversarie allo scadere dei 24 secondi riuscendo anche ad intercettare qualche pallone che concede delle ripartenze. Con una zampata Usmate si riporta avanti, ma dopo aver sbagliato il tiro da 3 che le avrebbe portate sul +4, MantovAgricoltura reagisce bene in contropiede chiudendo così il quarto in suo favore sul 40 a 42.

 

L’ultimo parziale di gioco è una lotta continua con Usmate che pareggia fin dai primi secondi i conti e per tutti e 10 i minuti è una continua lotta alla testa del match: i toni si alzano, la tensione è più forte, ma San Giorgio riesce comunque a recuperare qualche pallone che gli concede punti importanti. Le brianzole sbagliano diversi tiri liberi fondamentali, San Giorgio ci prova, ma il canestro non sembra essere dalla parte delle biancorosse che, lottando fino allo scadere del tempo regolamentare, cedono solo in ultimo il passo alle avversarie.

Nulla è realmente compromesso, l’accesso matematico ai playoff è solo rimandato alla prossima giornata che si giocherà domenica prossima (14 aprile) nuovamente in trasferta contro le avversarie di Canegrate. Testa a domenica prossima ragazze, DAJE! 

 

ASD Usmate: Bassani 15, Beccaria 5, Colombo 7, Di Maio, Minelli 2, Mariani, Meroni 4, Moro 8, Perini 8, Urru 2, Zucchetti 8. Coach Mannis

 

MantovAgricoltura: Antonelli 8, Romagnoli 6, Bernardoni 4, Monica 18, Ruffo 6, Pizzolato 9, Schwienbacher, Petronio 4, Mattioli, Capucci. Coach Botticelli

Foto Squadre