Serie B: MantovAgricoltura rincorre, vince e blinda i playoff

BASKET CANEGRATE 59 -

MANTOVAGRICOLTURA 69

 

 

(22-14; 40-34; 52-49; 59-69)

 

Può finalmente sorridere e dirlo ad alta voce la MantovAgricoltura che nella giornata di oggi, domenica 14 aprile, blinda ufficialmente un posto ai playoff che si giocheranno a maggio. 

La festa playoff era stata rimandata a causa della sconfitta di settimana scorsa, per cui le motivazioni biancorosse erano il doppio più forti e le sangiorgine sono riuscite a regalarsi una bella soddisfazione in vista della pausa di Pasqua.

La partita non è stata tuttavia tutta in discesa, infatti le mantovane si sono trovate fin da subito a dover rincorrere le milanesi che hanno provato in tutti i modi ad imporsi.

 

La partenza biancorossa è sottotono rispetto agli standard e a questo si aggiunge un buon inizio partita della compagine milanese; alle sangiorgine manca qualche canestro dalla distanza e anche in penetrazione per riuscire ad acciuffare Canegrate che nel frattempo va a segno creando un divario che le lascia ben sperare. Se la prestazione al tiro in azione non è brillantissima ci pensano i tiri liberi a mantenere a galla San Giorgio che sta iniziando a scaldare i motori. Verso la fine del primo quarto le penetrazioni di Bernardoni riagganciano le milanesi che chiudono il primo quarto con 9 punti di vantaggio. 

 

Il secondo quarto procede sulla scia del primo con le milanesi giocano fortissimo non mollando nemmeno un millimetro dimostrando una buona vena realizzativa ed un attacco coeso. Alle sangiorgine manca qualche tiro da fuori che viene sputato dal ferro, ma le giocatrici di coach Botticelli non si lasciano demoralizzare e continuano a restare vicinissime alle avversarie. Qualche errore di MantovAgricoltura non concede alle sangiorgine di rimontare definitivamente le avversarie, comunque San Giorgio continua a spingere riuscendo a recuperare palloni importanti ripartendo così con delle buone giocate realizzando anche un paio di bombe fondamentali per la rimonta biancorossa che sembra non volersi arrestare. 

 

Al rientro dallo spogliatoio l’atteggiamento delle virgiliane è sempre molto positivo e propositivo con continui tentativi sia in attacco che in difesa, ma la vena realizzativa avversaria sembra ancora molto aperta. Degna di nota è l’unione difensiva che permette alle sangiorgine di arginare le percentuali di Canegrate riuscendo a strappare punti fondamentali che permettono alle nostre di pareggiare quasi del tutto i conti. 

 

Nell’ultimo quarto l’escalation positiva di San Giorgio giunge al limite con l’aggancio e il sorpasso pesantissimo (20 punti solo nell’ultimo quarto) biancorosso unito ad un forte stop difensivo messo in atto a discapito delle avversarie che non riescono più a trovare la via del canestro come prima. Le sangiorgine lottano con il cuore e con l’orgoglio, al suono dell’ultima sirena è festa grande: le sconfitte sono solo un ricordo ed i playoff sono ormai acciuffati definitivamente. 

Ottima prestazione e reazione quella di MantovAgricoltura che in un match in cui ha subito molto riesce a trovare la chiave di volta e ribaltare benissimo il vantaggio avversario. 

 

Davvero brave le ragazze che hanno cooperato e con unione entrano ufficialmente a far parte delle 4 finaliste che lotteranno nei playoff. 

Ora una settimana di pausa in occasione della Pasqua, si tornerà in campo il 25 aprile contro Mariano Comense in un match che sarà comunque duro, ma che le sangiorgine potranno affrontare con una certezza in più. 

Brave ragazze, complimenti per il risultato ed ora arriva il bello.

DAJE!

 

Basket Canegrate: Cassani 14, Zorzi 8, Valli 7, Conegian, Linghini 7, Sansottera 4, Caniati 15, Viola 4, Colombo, Tomio, Martinelli, Chiesa. 

 

MantovAgricoltura: Antonelli 11, Romagnoli 7, Bernardoni 8, Monica 15, Ruffo 8, Pizzolato 10, Schwienbacher 2, Petronio 8, Mattioli, Capucci.

 

Foto Squadre