Serie B: archiviata positivamente anche la penultima giornata!

PONTEVICO BASKET 60 -

MANTOVAGRICOLTURA 69

 

( 24-11; 30-34; 47-50; 60-69)

 

Si è conclusa a favore delle sangiorgine il match valido per la quattordicesima giornata di campionato, ultima trasferta stagionale prima dei playoff per le biancorosse.

La formazione biancorossa si è presentata tra le mura di Pontevico con una formazione rimaneggiata a causa delle assenze: oltre a Bottazzi e Zambonini (la prima fuori dalla prima giornata, mentre la seconda ha subito un infortunio al ginocchio nelle scorse partite), si è aggiunta l’assenza di Pizzolato a causa di un’operazione d’urgenza all’appendice. 

 

La partenza biancorossa è stata in sordina con un ampio giro delle rotazioni che hanno concesso, fin dai primissimi minuti, spazio in campo anche alle giovani Mattioli e Capucci. Dal canto loro le bresciane sono riuscite a trovare canestri con percentuali più alte che gli hanno concesso di chiudere il primo quarto sul 24 ad 11 in loro favore. 

 

Nel secondo quarto le mantovane rialzano la testa mettendo in scena un attacco più puntuale ed efficiente, mentre in difesa si stringono le maglie difensive riuscendo non solo a pareggiare il punteggio delle casalinghe, ma anche a superarlo; inoltre una buona percentuale al tiro libero aiuta le sangiorgine che chiudono il primo tempo con un vantaggio di 4 punti sul 30 a 34. 

 

Dal rientro degli spogliatoi le bresciane non cedono facilmente e riescono a mettere in difficoltà le sangiorgine in difesa che però non demordono e in fase offensiva attuano un buon giropalla veloce ed un buon gioco con le lunghe riuscendo così ad infilare canestri importanti che continuano a far mantenere alla MantovAgricoltura la testa della partita.

 

Ultimo quarto determinante per le sangiorgine che difendono forte sulle avversarie riuscendo a recuperare diversi palloni che gli permettono di ripartire con contropiedi veloci ed efficaci che vengono coronati da buoni tiri con percentuali che migliorano rispetto al resto della partita. Le avversarie sono messe in difficoltà e riescono più a trovare facilmente la via del canestro né col tiro da fuori e nemmeno con la penetrazione, mentre le mantovane continuano a macinare delle belle giocate e a portarsi avanti fino a chiudere la partita sul 60 a 69 in loro favore.

Una bella partita dedicata ad Alice Pizzolato attualmente in fase di ripresa dopo l’operazione all’appendice, la giocatrice è rimasta accanto alla squadra anche da remoto e il pensiero per l’ala biancorossa da parte delle compagne è stato immediato al suono dell’ultima sirena. 

 

Nella giornata di oggi, inoltre, si celebrerà il grande traguardo dell’accesso ai playoff per la salita dell’A2 con una presentazione durante l’intervallo di Gara 4 tra la Pompea Mantova e il Basket Bergamo. 

Il prossimo impegno biancorosso è fissato a sabato prossimo, 11 maggio, alle or 21:00 tra le mura del PalaLù contro le prime della classe di Milano Basket Stars. 

 

DAJE RAGA! 

 

MantovAgricoltura: Petronio 4, Antonelli 4, Romagnoli 3, Mattioli, Schwienbacher 9, Bernardoni 20, Capucci, Zambonini, Bottazzi, Monica 14, Ruffo 15. All.re Stefano Botticelli. 

 

 

 

Foto Squadre