4° GIORNATA GIRONE B: MANTOVAGRICOLTURA SAN GIORGIO – MARTINA TREVISO
Il secondo impegno consecutivo casalingo per le sangiorgine è fissato per sabato 26 ottobre alle 19:30 sul parquet del PalaSguaitzer, dove sfideranno la formazione veneta della Martina Treviso.
La formazione trevigiana, che MantovAgricoltura ha incontrato nella fase playoff la passata stagione (sebbene con un roster molto differente dall’attuale da entrambe le parti), attualmente si trova a 4 punti in classifica con due vittorie su tre gare giocate. La sconfitta è incorsa nella prima giornata, nella gara interna contro la WAPU Udine, una delle teste di serie del girone, in cui le giocatrici di coach Matassini sono uscite sconfitte sul 45 a 59.
San Giorgio, invece, si trova a punteggio pieno dopo 3 sfide convincenti e questa partita potrebbe fungere da un primo slancio in avanti per le mantovane che, tra l’altro, sono attualmente la miglior difesa del Girone B con 140 punti subiti (Udine, seconda miglior difesa, ne ha subiti 156).
Tra le sua fila coach Logallo può contare su una giovane veterana, capace di rivestire sia il ruolo di playmaker che di guardia in base alle necessità del team, in biancorosso da ormai due stagioni: Laura Cremona, che è ritornata sulla sfida contro Umbertide di sabato scorso: “La partita contro Umbertide è stata un bel banco di prova per noi, innanzitutto perché abbiamo dovuto affrontare questa sfida senza Veronica Dell’Olio, che per noi rappresenta una figura fondamentale sia in campo che fuori. Le nostre interne perciò hanno dovuto giocare una partita di sacrificio, nonostante questo hanno dato tutte il massimo. Per questo ci tengo a sottolineare anche il grande lavoro fatto da Ilaria Cavazzuti, che sicuramente non aveva un compito facile, ma ha dimostrato grande carattere e determinazione. In secondo luogo Umbertide è una squadra giovane, che fa del ritmo alto e dei rimbalzi offensivi le sue principali armi, e noi siamo state brave a rispettare alla lettera il piano partita che prevedeva, appunto, di limitare i loro punti di forza.”
La sfida contro Martina Treviso sarà altrettanto importante per le virgiliane, trattandosi di un roster piuttosto promettente e ambizioso: “Treviso è una squadra che indubbiamente punta ai primi posti in classifica ed è leggermente diversa rispetto a quella dell’anno scorso. I nuovi arrivi hanno aggiunto valore ad una squadra già ben attrezzata in termini di roster. Sicuramente in cabina di regia hanno due delle giocatrici più esperte dell’A2, ossia Peresson e Vespignani, dalle quali passano tutti i possessi e i punti importanti. Per questo, sarà fondamentale per noi cercare di arginare il loro potenziale offensivo.”
Senza guardare troppo in lontananza, ma giorno per giorno, la parola d’ordine continua ad essere miglioramento costante: “Come Treviso, anche noi siamo diverse rispetto all’anno scorso. Abbiamo sicuramente come obiettivo principale quello di migliorarci, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, per cercare di arrivare il più avanti possibile con la consapevolezza di quello che è stato fatto e di quello che si potrà fare in futuro.”
L’alchimia che andava ricercandosi nelle prime settimane di allenamenti sembra ora aver raggiunto un punto di stabilità e su cui continuare a crescere: “Sono trascorsi ormai due mesi dal primo allenamento di questa stagione e quella che era la speranza di creare un gruppo unito e coeso, si è tramutata in realtà. Infatti la forza di squadra, si sa, è quella di avere l’affiatamento necessario ad affrontare positivamente ogni momento di una stagione lunga e sicuramente impegnativa. Ad oggi il nostro gruppo-squadra è molto legato sia in campo che fuori, quindi i presupposti ci sono tutti! – infine il richiamo al Palazzetto, in queste prime gare già affollato di tifosi, per continuare a vivere insieme questa stagione – “Ovviamente i nostri sforzi trovano grande soddisfazione nella presenza e nel sostegno dei nostri tifosi che abbiamo già visto sugli spalti e vorremmo continuare a vedere e, così come facciamo noi in campo, crescere in numero! Quindi vi aspettiamo Sabato 26 ottobre al Pala Sguaitzer, per divertirci insieme.”
Palla a due fissata per le 19:30 di sabato 26 ottobre, l’ingresso sarà come sempre gratuito e sarà possibile seguire la diretta streaming su YouTube a partire da pochi minuti prima dell’avvio della gara.
Game sponsor della serata sarà Lavaverde. L’azienda, già partner della nostra società, si dedica da anni alla creazione di detergenti alla spina per la casa, i tessuti e la persona, con un focus su sostenibilità e qualità. Offrono soluzioni efficaci ed amiche dell’ambiente grazie a formule 3 volte più concentrate e alla scelta delle ricariche in ottica di riduzione dello spreco e del consumo della plastica. Da anni Lavaverde si impegna a sensibilizzare le persone verso uno stile di vita più eco-friendly, portando valore e benessere sia nella cura quotidiana che nelle piccole scelte sostenibili.