15° GIORNATA: MANTOVAGRICOLTURA
SAN GIORGIO – STELLA AZZURRA ROMA
Le sangiorgine ritornano in terra mantovana con una splendida vittoria ottenuta ai danni della Cestistica Spezzina (riuscendo a ribaltare il risultato in proprio favore) e si apprestano ora ad aprire una due settimane di sfide interne: sabato 20 gennaio alle ore 16:00 sfideranno le romane di Stella Azzurra, tornando a giocare sul parquet del Pala Sguaitzer.
In casa biancorossa l’umore è alto, frutto delle sei vittorie consecutive ed il posizionamento in classifica è fissato al settimo posto, le giovani di Stella Azzurra dovranno provare a smuovere la loro classifica che le vede al dodicesimo gradino, a pari merito con le romane di Basket Roma e davanti solo alle torinesi di Moncalieri.
Se coach Purrone potrà fare affidamento sulle veterane di grande esperienza sulla sua panchina, Roma presenta nel suo roster giovani e giovanissime di prospetto che potrebbero improntare il proprio gioco e mettere in difficoltà le mantovane facendo gioco forza sui ritmi alti, la velocità e frizzantezza.
Laura Cremona, playmaker sangiorgina, ha ripercorso la sfida contro le liguri della scorsa settimana: “A La Spezia è stata una partita particolare, avevamo bisogno di riscattare la brutta gara dell’andata, e così è stato. Siamo partite subito forte con un parziale di 9-0, poi ovviamente Spezia ha provato a rientrare, ma noi siamo state brave sia a mantenere alto il livello della nostra difesa che a rimanere concentrate nella nostra metà campo offensiva andando a ricercare i nostri punti di riferimento.”
La romane, prossime ospiti delle virgiliane, sono sì sul fondo della classifica, ma non per questo un’avversaria da sottovalutare: “Stella Azzurra è una squadra veramente giovane, e perciò, un po’ imprevedibile. Nel girone d’andata ha giocato partite di altissimo livello, quindi sarà molto importante per noi “tenere alta la guardia” e approcciare al meglio la partita.”
Uno sguardo al futuro, che parte però dal passato: “Sicuramente possiamo essere soddisfatte del lavoro fatto in questi mesi, ci siamo rialzate dopo una serie di sconfitte consecutive e dobbiamo continuare così. Ovviamente siamo consapevoli che è appena iniziato il girone di ritorno e che ancora nulla è stato fatto, ma se l’approccio e l’applicazione che stiamo mettendo nella quotidianità è questo, sicuramente siamo sulla buona strada.”
La palla a due si alzerà alle ore 16:00 e a partire da pochi minuti prima dell’avvio sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube sangiorgino. L’ingresso al Pala Sguaitzer sarà come sempre gratuito.