Serie A2: MantovAgricoltura chiude la stagione contro la Torino Teen Basket

Dibsk2000sg

Apr 19, 2024

Volge ufficialmente al termine la stagione regolare delle sangiorgine che domenica 21 aprile alle 18:00 saranno ospiti in terra piemontese della Torino Teen Basket, nella cornice della Palestra Sportclub di Venaria Reale.

Se con la vittoria di Costa Masnaga ai danni di Broni, MantovAgricoltura si è ritrovata al quarto posto, il posizionamento non è tuttavia ancora scontato: le mantovane dovranno vincere per mantenere il posizionamento poichè in caso di sconfitta contro Torino e di vittoria di Broni contro Moncalieri si ripeterebbe l’inversione dei posizionamenti.

La sfidante delle virgiliane ai playoff, proveniente dal Girone B che si chiuderà invece sabato sera, è anch’essa ancora tutta da scrivere.

Non sarà, come sempre, un match da prendere sottogamba con le torinesi che sono in lotta aperta con Giussano, entrambe a 22 punti, per centrare il nono posto che significa salvezza automatica. Anche per le lombarde la sfida sarà tutto fuorchè scontata in quanto accoglieranno tra le mura amiche le sarde della Techfind Selargius, attualmente seste in classifica: la posta in palio sarà dunque altissima tanto per le mantovane quanto per le torinesi, con obiettivi diversi a largo spettro, ma accomunate dalla volontà di portarsi a casa il risultato.

Marida Orazzo, guardia sangiorgina che sta disputando una stagione di altissimo profilo, è ritornata a parlare della prestazione della scorsa settimana contro la Tecnoengineering Moncalieri: “Abbiamo iniziato in modo, per così dire, timido assecondando il loro gioco. Siamo riuscite poi a darci una scossa ed abbiamo iniziato a dettare i ritmi di gioco inserendoci in cabina di regia come desideravano e riuscendo poi a disputare una buona partita in cui penso si siano visti anche molti aspetti positivi.”

Domenica pomeriggio Torino aspetta Orazzo e compagne con il coltello tra i denti, due nobili cause sono in palio: “Ci aspetta una partita molto intensa, entrambe abbiamo una motivazione molto valida a fare bene: per noi significherebbe arrivare quarte nel girone, un gran risultato per noi a conferma della crescita avuta durante l’anno. Proprio su questo tengo a dire che credo che siamo davvero cresciute come gruppo, siamo più consapevoli dei nostri mezzi rispetto all’inizio e alla prima parte del campionato. Torino, da parte sua, ha una motivazione altrettanto importante che è quella della salvezza: vincere significherebbe salvezza, mentre la sconfitta gli varrebbe i playout. Sarà una partita tosta e, come già detto, intensa: sono molto giovani e già all’andata ci hanno messo in difficoltà; dovremo essere brave ad approcciarci alla sfida con la giusta mentalità come stiamo facendo da un po’ di partite a questa parte. Non lo nascondiamo… vogliamo arrivare quarte.”

L’ultima sirena della stagione ufficiale e calerà il sipario per lasciare spazio ai playoff, ma la sfidante di MantovAgricoltura deve essere ancora pienamente identificata in base agli ultimi risultati sia delle sangiorgine stesse che del Girone B. Marida, però, si unisce al coro delle sue compagne e dello staff per la post season: “I playoff sono un campionato a parte. Può succedere di tutto, per cui penso che non abbia senso fare pronostici eccessivamente dettagliati o fare troppi calcoli. Ogni serie è diversa da tutto ciò che è accaduto precedentemente, per cui affronteremo passo dopo passo, che è anche lo stesso metodo che abbiamo utilizzato durante la stagione regolare. Dove potremo arrivare? Non posso rispondere a questo pronostico come dicevo, ma credo fortemente nella nostra squadra e nelle singole che la compongono: ho una fiducia veramente immensa e credo che potremo essere in grado di fare bene.”

Palla a due fissata alle 18:00 sul parquet della Palestra Sportclub, sarà possibile seguire la diretta sul profilo Facebook di Basket Torino Femminile.